Situato nelle valli di Zeri, il Mulino Marghen e' nella posizione ideale per svolgere numerose attivitá ricreative. Si puo' passeggiare tranquillamente attraverso i sentieri delle colline, praticare mountain bike, andare alla ricerca dei funghi in autunno, sciare in inverno, fare il bagno nel fiume in estate.

Scorrendo il menu' avrete un'idea delle diverse opportunità' e vi aiuterà a pianificare la vostra vacanza.

Settimane Verdi

Le settimane verdi interamente dedicate a bambini dai 7 ai 12 anni sono organizzate con la collaborazione di educatori ed escursionisti professionisti.

Saranno giornate dedicate alla scoperta dei meravigliosi paesaggi incontaminati che contaddistinguono Zeri, si scoprirà come si fanno i formaggi, come si accudisce un grande gregge di pecore, come si mungono le mucche, come si coltiva un'orto, si andrà alla scoperta degli animali che di notte popolano i boschi, ci si preparerà a situazioni di emergenza, si faranno tanti giochi e bagni nelle piscine del fiume...

Per maggiore informazione clicca qui .

Mountain Biking

Zeri è la destinazione ideale per gli appassionati di mountain bike. Le colline e le montagne offrono paesaggi spettacolari e sono piene di piccoli interessanti sentieri, alcuni ancora tutti da scoprire. Molti percorsi sono antiche mulattiere, si incontrano difficoltà di diversi livelli, Martin è disponibile come guida ed è ormai un esperto conoscitore della zona. Possiamo anche trasferire sul vostro GPS le mappe dei sentieri che abbiamo raccolto.

Per chi ama più le discese delle salite offriamo ai mountain bikers la possibilità di essere trasportati sulle vette più alte e li riprendiamo una volta arrivati a destinazione.

Ci sono sentieri che portano fino a Pontremoli, altre escursioni permettono di raggiungere anche La Spezia attraverso la spettacolare Alta Via sulla quale si possono organizzare soste per la notte. Durante il weekend, ad Albareto si organizzano gite con servizio di risalita.

Trekking

Le valletti di zeri è piena di vecchie stradine non percorribili con la macchina, ideali per gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura incontaminata.

Si possono raggiungere vette fino ad oltre 1600m. da cui si ammirano panorami suggestivi, altri sentieri si snodano attraverso piccoli villaggi in pietra dove si può sostare per una rinfrescante bibita o spuntino.

Percorrere la strada dell’Alta Via è il modo migliore per visitare questi luoghi incantati, abitati da mucche, cavalli; siamo lieti di facilitare i camminatori a raggiungere le altre zone di sosta dell’Alta Via o ad andargli incontro con picnic.

Vela alle Cinque Terre

Dalle montagne al mare: in soli 45 minuti si possono raggiungere le rinomate Cinque Terre, da La Spezia organizziamo gite giornaliere sul nostro catamarano Molly Mack che può ospitare gruppi fino a 10 persone: si possono anche organizzare gite su misura anche solo per una coppia.

Per gli ospiti del Mulino Marghen ci sono sconti particolari, trovate maggiori informazioni sul sito Molly Mack.

Sci a Zum Zeri

Zum Zeri è una graziosa Localetà sciistica a soli 15 minuti dal Mulino Marghen. Offre piste di diversa difficoltà, dalla verde alla nera; è il posto ideale per famiglie con bambini alle prime esperienze sulla neve. Si trascorrono qui piacevoli giornate di sci in una atmosfera rilassante con bar e servizi di ristorazione.

Il website ZumZeri offre tutte le informazioni per la stagione sciistica. Resorts sciistici di maggior importanza sono raggiungibili nelle valli degli appennini a solo un’ora di macchina.

Feste a Zeri

Soprattutto in estate e in autunno ci sono a Zeri feste e sagre Locale. Sono tutte connesse ad antiche tradizioni come l’alpeggio alla naturalmente, feste religiose, e naturalmente non mancano quelle dei prodotti Locale come l’agnello, funghi e castagne. Ogni sagra diventa poi una buona scusa per grandi pranzi e cene, accompagnati da musica e buon vino.

A Pontremoli ogni anno ad agosto c’è il grande festival del medievalis; in questi quattro giorni la cittadina medievale è totalmente in festa; giorno e notte si tengono spettacoli, banchetti, fuochi d’artificio e balli in costume.

Escursione guidate a Zeri

Due Guide Ambientali ed Escursionistiche, qualificate AGEA, organizzano percorsi di trekking e naturalistici per le Valli di Zeri e dintorni, alla scoperta del territorio lunigianese, ricco di elementi d'interesse ambientali e culturali.

Dai percorsi più impegnativi che partendo daipiccoli borghi salgono alle falde dell'Appennino e sulle sue cime più elevate, ai percorsi meno impegnativi che solcano vecchi tratturi e sentieri acciotolati; il tutto intriso della magia della natura rigogliosa, tra boschi di querce e faggi, prati fioriti e freschi torrenti.

Anche l'inverno è una stagione emozionante per camminare sui nostri monti, per questo vengono organizzati percorsi con l'uso delle ciaspole, sia di giorno che di notte al chiaror di luna.

Le uscite possono essere concordate privatamente, in base alle vostre richieste ed esigenze, oppure potete partecipare alle escursioni a Zeri già programmate presenti nel calendario seguente.

Le nostre Guide: Tullia Martelli - 3389908885 tulia.86@libero.it e Alex Borrini - 3802922035 alex@insiberia.net

Giornata del pastore

A Zeri la tradizione dell’allevamento dell’agnello è molto importante. L’agnello di Zeri è rinomato in tutta Italia per il suo sapore inconfondibile. Qui le pecore vivono immerse nelle verdi vallate tutto l’anno e si nutrono esclusivamente di erba e fieno. A Zeri i pastori sono spesso ragazze che si dedicano con passione e serietà a questo lavoro.

Valentina Merletti, titolare di un’azienda agricola sarà felice di accompagnarvi a visitare il suo caseificio e a coinvolgervi, se lo desiderate, a partecipare alla giornata del pastore.

Avrete così l’opportunità di sperimentare direttamente le attività giornaliere che Valentina compie per occuparsi del suo grande gregge di pecore. E’ un’ottima opportunità per passare una giornata all’aperto e godersi un pranzo genuino all’ombra dei boschi.

Stretti di Giaraedo

A circa tre chilometri da Pontremoli si possono visitare gli Stretti di Giaredo. Qui nei pressi di Cavezzana il torrente Gordana si stringe in anguste e affascinanti gole con ripide pareti rosse e verdi di circa trenta metri la cui pietra fu usata in passato per realizzare alcuni altari di chiese pontremolesi.

Si ripercorre il fiume camminando in fresche acque cristalline attraverso le diverse gole, una più spettacolare dell’altra. Escursioni guidate possono essere organizzate direttamente dal mulino marghen.

Cinque Terre

Le Cinque Terre, spettacolare porzione della costa ligure, sono composte da cinque villaggi: Monterosso al mare, Vernazza, Coniglia, Manarola e Rio Maggiore. I cinque villaggi fanno parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, patrimonio dell’UNESCO. Il modo più veloce e conveniente per visitare questi piccoli villaggi costruiti sulle rocce, evitando le strade trafficate è via mare. Alle Cinque Terre si possono gustare specialità gastronomiche come le alici e i frutti di mare.

Il Mulino Marghen organizza gite con il catamarano situato a La Spezia.

Funghi, castagne e pesci

La vallata di zeri è il paradiso per gli amanti dei funghi. Se ne trovano diverse varietà, porcini innanzitutto di qualità eccellente, che crescono nei boschi di castagni, cerri, e faggi. Occorre solo procurarsi il tesserino di autorizzazione per la ricerca di queste prelibatezze. I mesi consigliati per la raccolta dei funghi sono maggio, settembre, ottobre e novembre.

Nei mesi da settembre a novembre i boschi prendono i colori caldi dell’autunno ed offrono un’enorme quantità di castagne che grandi e bambini si divertono a raccogliere in cesti di vimini e ad arrostire la sera davanti al camino. Numerose in questo periodo le sagre dedicate alle castagne, ottime le frittelle di farina di castagne, il castagnaccio cotto sui testi, gli gnocchetti, i ravioli e la pasta fatta con la farina di castagne.

Il Mulino Marghen è situato sulle rive del fiume Gordana, a pochi passi si può andare a pescare ottime trote. Il fiume abbonda di piccole cascate anche nei mesi estivi, recentemente è stata pescata una trota di più di un chilo. La licenza di pesca si può acquistare in Comune, costa circa 30 euro e comprende i mesi da febbraio a settembre. Al Mulino Marghen potete gustarvi la vostra trota cucinata da voi stessi o saremo contenti di prepararvela noi.

Formentara

Il villaggio della Formentara e' un intero insediamento costruito in pietra dove i pastori si trasferivano nei mesi estivi con i loro animali per l'alpeggio.

Ora e' abbandonato e ricco di fascino e di un'atmosfera suggestiva, immerso nella pace dei boschi dove data l'altitudine si gode il fresco anche nelle giornate piu' calde.

Nuotare nel fiume

A soli 2 minuti a piedi dal Mulino Marghen é possibile raggiungere bellissime piscine naturali dove fare un tuffo nelle fresche acque del fiume.

Si ripercorre il fiume camminando in fresche acque cristalline attraverso le diverse gole, una più spettacolare dell’altra.